01/06/202330/09/2023

Dolomiti Benessere

Muoversi, respirare, ascoltare, meditare con la Natura!

IMMERGITI, RIGENERATI NELLA NATURA E VIVI IL DOLOMITI NATURAL WELLNESS

Concediti una vacanza detox, scopri una nuova forma di benessere nella natura maestosa del Parco Naturale Adamello Brenta.

Tutte le attività proposte per te sono gratis, clicca qui per avere maggiori informazioni sul programma settimanale >>

E’ richiesta la prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente presso la reception dell’hotel
Gli elementi del Dolomiti Natural Wellness

Bare Feet Trail

Il Bare Feet Trail è una camminata propriocettiva a piedi nudi in specifiche zone dedicate: in silenzio e senza scarpe, si percorrono sentieri immersi nella natura, entrando in contatto con la “madre terra” per ascoltare il proprio corpo in una sorta di ritorno alle origini. Si cammina su aghi di pino, cortecce, pigne, soffici muschi, foglie, erba, sassi.

Benefici: il Bare Footing migliora l’equilibrio di tutto il corpo, allontana lo stress, riattiva la microcircolazione.

Natural Kneipp

Il Natural Kneipp è una camminata a piedi nudi in tratti delimitati del torrente Sarca.

Benefici: l’acqua fredda riduce le infiammazioni e le congestioni restringendo i vasi sanguigni, rafforza l’equilibrio psicofisico e il sistema immunitario, rilassa e riduce lo stress, stimola la forza vitale, contrasta le patologie reumatiche. È consigliabile introdursi lentamente e rimanere per circa dieci minuti.

Silence Room

La Silence Room è un luogo di assoluta tranquillità dove soffermarsi in silenzio per respirare, ammirare le meraviglie della natura, meditare o semplicemente staccarsi dalla quotidianità; un luogo della pace e della serenità, un open space adatto alla pratica dello Yoga, del Saluto al Sole e del Silenzio Interiore da svolgere in libertà e in qualsiasi momento della giornata.

Un luogo particolare, quasi magico, dedicato solo a te stesso; per descriverlo nel modo migliore abbiamo preso in prestito una frase tratta dal libro “Il dono del silenzio” dello scrittore Thich Nhat Hanh: “Solo in silenzio puoi ascoltare il suono della vita; essere vivi e camminare sulla terra è un miracolo, eppure la maggior parte di noi sta correndo come se esistesse un luogo migliore in cui andare. La bellezza ci chiama ogni giorno, ma raramente siamo in condizioni di ascoltare. La condizione essenziale perché possiamo sentire il richiamo della bellezza è il silenzio. Se non l’abbiamo dentro noi stessi – se la nostra mente, il nostro corpo sono colmi di rumore – non possiamo udire quel richiamo… Il cuore ci chiama ma non lo sentiamo. Non abbiamo il tempo di ascoltarlo”.

Natural Walking

Il Natural Walking è un facile percorso a piedi su terreno pianeggiante che consente una camminata costante e una frequenza cardiaca regolare, a beneficio di un buon metabolismo. È rivolto in particolare a persone in sovrappeso, iper-sedentarie, in fase di riabilitazione cardiovascolare, affette da diabete o comunque poco abituate a camminare; lungo il percorso sono previste delle tappe dove è possibile svolgere degli esercizi di ginnastica e respirazione con l’ausilio di appositi pannelli.

Benefici: recupero forma fisica e benessere generale.

I PERCORSI CONSIGLIATI

NAMBRONE DOLOMITI NATURAL WELLNESS (Val Nambrone)

RIFUGIO NAMBRONE – SENTIERO DELLA CANAVACCIA – RIFUGIO NAMBRONE

La Val Nambrone, selvaggia e ricca d’acqua è il luogo ideale dove sperimentare diversi elementi del Dolomiti Natural Wellness, scoprili tutti per una totale immersione nella natura!


Il percorso: dal Rifugio Val Nambrone dirigiti per un breve tratto a destra lungo la strada fino al secondo ponte dove troverai il cartello di inizio percorso. Attraversa il ponte ed inizia il percorso che si sviluppa a destra all’interno della bellissima piana, segui sempre la segnaletica rossa sui sassi. Dopo pochi minuti di camminata, superati due grandi alberi, incontrerai l’area dedicata al Bare Feet Trail sull’erba e il Natural Kneipp (qui il torrente è più adatto alla camminata in acqua che ti consigliamo comunque di effettuare con il supporto di bastoncini da trekking).

Prosegui superando alcuni ponticelli per raggiungere un piccolo prato identificato come Silence Room, dove puoi praticare il Silenzio Interiore o il Saluto al Sole; nei pressi del ponte il percorso entra brevemente nel bosco, questo è il luogo adatto per l’Abbraccio agli Alberi.

Alla fine del bosco si giunge al ponte di Val Nambrone, qui puoi decidere di ritornare al punto di partenza ripercorrendo il sentiero a ritroso oppure camminando lungo la strada.


Elementi praticati: Natural Kneipp; Bare Feet Trail; Silence Room-Silenzio Interiore; Silence Room-Saluto al Sole; Abbraccio agli Alberi

Tempo medio di percorrenza in autonomia solo camminata: 1 ore

Dislivello: nessuno Accompagnamento con trainer del benessere: GRATIS CON L’HOTEL GIANNA Punto di ritrovo: secondo ponte dal parcheggio del Rifugio Nambrone in direzione malga Nambrone

VALLESINELLA DOLOMITI NATURAL WELLNESS (Madonna di Campiglio)

CASCATA DI MEZZO – MALGA FRATTE – MALGA BRENTA BASSA – CASCATA DI MEZZO

Un percorso che dal piacevole rumore delle Cascate di Vallesinella ci guida all’intimio silenzio di malga Brenta Bassa.

 

Il percorso: dal cartello di inizio percorso presso il parcheggio di Vallesinella imbocca il sentiero che conduce alla Cascata di Mezzo (Silence Room) dove praticare la Respirazione al cospetto della cascata. Prosegui lungo la strada forestale fino a Malga Fratte, luogo deputato a Silence Room e alla pratica del Silenzio Interiore(coincidenza con percorso n. 7). Riprendi il cammino fino alla piana di Malga Brenta Bassa dove è possibile praticare diverse attività: Saluto al Sole, Bare Feet Trail, Abbraccio agli Alberi nei dintorni della malga e il Natural Kneipp. Per quest’ultima pratica, ti suggeriamo di rimanere proprio nei pressi del cartello Dolomiti Natural Wellness, dove troverai i punti del torrente più adatti. Ti consigliamo in ogni caso di effettuare la camminata in acqua con l’ausilio di bastoncini da trekking.

Ritorna alle Cascate di Mezzo lungo la strada sterrata in salita che parte dalla malga. Presso la cascata si possono effettuare nuovamente gli esercizi di Respirazione prima di rientrare al punto di partenza.


Elementi Natural Wellness: Silence Room-Respirazione; Silence Room-Silenzio Interiore; Bare Feet Trail; Natural Kneipp; Abbraccio agli Alberi; Silence Room-Saluto al Sole

Tempo medio di percorrenza in autonomia solo camminata: h. 2

Dislivello: nessuno Accompagnamento con trainer del benessere: GRATIS CON L’HOTEL GIANNA Punto di ritrovo: secondo ponte dal parcheggio del Rifugio Nambrone in direzione malga Nambrone

VAL BRENTA DOLOMITI NATURAL WELLNESS (S. Antonio di Mavignola)

PRA DE LA CASA – PRA DE MEZ – MALGA FRATTE – MALGA BRENTA BASSA – SENTIERO DELLA FORRA – PRA DE MEZ

La Val Brenta, il luogo perfetto per il Saluto al Sole e la ricerca della sincronicità con la Natura.

 

Il percorso: da S. Antonio di Mavignola imbocca la strada della Val Brenta in direzione Pra de la Casa fino all’adiacente parcheggio, dove trovi il cartello di inizia il percorso. Imbocca la strada sterrata a sinistra fino a Pra de Mez, luogo identificato come Silence Room per la pratica della Respirazione. Prosegui sulla stessa stradina fino alla successiva Malga Fratte, altra Silence Room dedicata al Silenzio Interiore (coincidenza con percorso n. 6). Da qui prosegui fino a Malga Brenta Bassa: nella radura antistante la malga, al cospetto delle Dolomiti di Brenta potrai praticare il Saluto al Sole, il Bare Feet Trail, l’Abbraccio agli Alberi nei dintorni della malga e il Natural Kneipp. Per quest’ultima pratica, ti suggeriamo di rimanere proprio nei pressi del cartello Dolomiti Natural Wellness, dove troverai i punti del torrente più adatti. Ti consigliamo in ogni caso di effettuare la camminata in acqua con l’ausilio di bastoncini da trekking.

Da qui prosegui sulla strada verso Pra de la Casa passando per il bellissimo sentiero della Forra, da cui puoi ammirare le gole del torrente Sarca di Val Brenta: al bivio seguire le indicazioni per il Piazzale delle Bore, quindi deviare per Pra de Mez dove puoi effettuare nuovamente la Respirazione. Da qui rientra direttamente al punto di partenza lungo la strada sterrata percorsa all’inizio.


Elementi Natural Wellness: Silence Room-Respirazione; Silence Room-Silenzio Interiore; Bare Feet Trail; Natural Kneipp; Abbraccio agli Alberi; Silence Room-Saluto al Sole

Tempo medio di percorrenza in autonomia solo camminata: h. 1 

Dislivello: / 100 m – \ 100 m Accompagnamento con trainer del benessere: GRATIS CON L’HOTEL GIANNA Punto di ritrovo: parcheggio presso Prà de la Casa

NAMBINO DOLOMITI NATURAL WELLNESS (Madonna di Campiglio)

MADONNA DI CAMPIGLIO – PIANA DI NAMBINO

È un percorso molto semplice, adatto in particolare ai neofiti del mondo del benessere olistico.

 

Il percorso: dal centro di Madonna di Campiglio imbocca il sentiero in salita che costeggia il torrente Sarca fino alla Piana di Nambino; all’inizio della strada sterrata devia a sinistra verso l’area dedicata al Dolomiti Natural Wellness (cartello di inizio percorso) in prossimità della casetta di legno degli alpini: proprio alla fine della stradina puoi entrare in acqua per provare il Natural Kneipp (ti consigliamo di effettuare la camminata con il supporto di bastoncini da trekking). Nel piccolo bosco dietro la casetta sperimenta invece l’Abbraccio agli Alberi e il Bare Feet Trail nel prato camminando su ciotoli, cortecce, sassolini. Ritorno a piedi a Madonna di Campiglio dallo stesso sentiero.

Elementi praticati: Bare Feet Trail – Abbraccio agli Alberi – Natural Kneipp

Tempo medio di percorrenza in autonomia solo camminata: 1 ora e 30 min.

Dislivello: / 150 m – \ 150 m Accompagnamento con trainer del benessere: GRATIS CON L’HOTEL GIANNA Punto di ritrovo: ApT Madonna di Campiglio (via Pradalago, 4)

Attenzione!
Questa Offerta è scaduta!

Nessun intermediario
non ci sono intermediari, contatti direttamente l’hotel
Preventivo Rapido
entro 24 ore il preventivo senza impegno e vincoli di prenotazione
Nessun Impegno
valuti con tranquillità, nessuno ti richiama o ti disturba…

Contattaci Direttamente
Condividi
Benvenuto
Gusto
Benessere
Territorio